In Prefettura a Viterbo l’incontro: “I ragazzi tra Istituzioni e Costituzione”

Home / News / In Prefettura a Viterbo l’incontro: “I ragazzi tra Istituzioni e Costituzione”
In Prefettura a Viterbo l’incontro: “I ragazzi tra Istituzioni e Costituzione”

Lunedi 6 maggio, presso la Prefettura di Viterbo, si è tenuto un interessante incontro con i ragazzi del Liceo Classico “M. Buratti” dal titolo: “I ragazzi tra Istituzioni e Costituzione”.

L'evento è nato dalla collaborazione tra la Prefettura di Viterbo e l'Associazione di promozione sociale Democrazia nelle Regole (DnR) che, già il 12 maggio 2017, ha siglato un Protocollo d'Intesa con la stessa Prefettura, impegnandosi a promuovere presso le scuole e le università della provincia di Viterbo iniziative finalizzate alla educazione alla legalità.

L'Associazione, di cui è Presidente l'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, opera con impegno su tutto il territorio nazionale al fine di rendere viva la nostra Costituzione e i principi in essa contenuti.

Quello di lunedi rappresenta, pertanto, il primo di una lunga serie di incontri che l'Associazione, per il tramite dei delegati sul territorio Avv.ti Maurizio Todini, Stella Todini e Rosita Ponticello, si propone di promuovere tra i giovani.

Numerose le tematiche affrontate, il ruolo della Prefettura e in particolare del Prefetto, quale garante della coesione sociale, istituzionale e territoriale.

L'argomento, affrontato con grande chiarezza dal Dr. Geraci, ha visto interessanti approfondimenti anche sotto il profilo dell'attività di mediazione dei conflitti sociali.

A seguire è stato trattato il tema della nostra Costituzione, iniziando da un breve viaggio nella storia, attraverso l'opera dei “Padri e delle Madri Costituenti”, per poi proseguire nell'analisi più dettagliata della sua composizione, con particolare attenzione ai principi fondamentali.

La mattinata con i ragazzi si è conclusa con due interessanti interventi di grande attualità: la violenza sulle donne e il mondo dei social network, con l’intervento del Dr. Francesco Vitale, responsabile della comunicazione dell’Associazione Democrazia nelle Regole.

Un ringraziamento particolare va al Prefetto Giovanni Bruno ed al Vice Prefetto Fabio Geraci che hanno reso possibile l’incontro nella prestigiosa sede Prefettizia.

Come detto, questo è solo l’inizio di una fattiva collaborazione che porterà sicuramente buoni frutti per il futuro.

(Stella Todini, Maurizio Todini, Milena Ponticiello)

Leave a Reply

Your email address will not be published.