Legalità e cittadinanza attiva tra i giovani: Gli studenti di Siracusa a “Scuola di Regole” per una migliore convivenza

Home / News / Legalità e cittadinanza attiva tra i giovani: Gli studenti di Siracusa a “Scuola di Regole” per una migliore convivenza
Legalità e cittadinanza attiva tra i giovani:  Gli studenti di Siracusa a “Scuola di Regole”  per una migliore convivenza

Il Prefetto di Siracusa il dr. Giuseppe Castaldo e l'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, fondatore e Presidente dell'Associazione di promozione sociale "Democrazia nelle Regole", hanno sottoscritto presso la Sede della Prefettura di Siracusa, un Protocollo d'intesa per iniziare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle Regole della Legalità, rivolto in particolare agli studenti e alla cittadinanza in generale.

A valle del Protocollo, infatti saranno organizzati presso gli istituti scolastici del territorio, seminari, incontri ed altre iniziative di formazione da parte di esperti giuristi dell’associazione.

Il documento, che dà seguito, in sede territoriale, al protocollo di intesa nazionale stipulato in data 15 novembre 2012 e rinnovato in data 15 febbraio 2016 con il Ministero dell’Interno per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica, è finalizzato a divulgare attraverso incontri e convegni, l’educazione civica, la cittadinanza attiva e la cultura della legalità tra i giovani, nel mondo della scuola e dell’università.

Successivamente alla firma del protocollo, l’avvocato Bacosi ha tenuto presso il Liceo Orso Maria Corbino di Siracusa e alla presenza di numerosi studenti, un seminario dal titolo “La Costituzione nel prisma dell’attualità”. Nel corso dell’incontro, l’avvocato ha commentato alcuni tra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica, prendendo spunto dai temi di attualità e della cronaca degli ultimi giorni, visto anche l’impegno in prima persona sul tema dell’educazione civica, testimoniato dalla recente pubblicazione del primo volume interattivo con contenuti audiovideo, quiz di verifica, gallerie fotografiche sulla Costituzione, dedicato in modo specifico agli studenti delle scuole medie e superiori.

 “Da anni parliamo di regole e diritto con le scuole – afferma l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi – Presidente e fondatore dell’Associazione  cioè i cittadini di domani, verso i quali è doveroso trovare linguaggi, tecniche e modalità in grado di attirare il loro interesse. Un esempio di questo approccio lo si può vedere nel recente volume la Costituzione di Tutti”

Il volume è parte degli strumenti che l’Associazione Democrazia nelle Regole mette a disposizione di cittadini, studenti e docenti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.democrazianelleregole.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.