La mia salute. La mia vita. Laboratorio video

Home / News / La mia salute. La mia vita. Laboratorio video
La mia salute. La mia vita. Laboratorio video

La mia salute. La mia vita. Laboratorio gratuito nell'ambito dell'iniziativa Aper Europe: raccontami l'Europa organizzata dallo Europe Direct di Reggio Calabria

a cura di: Associazione Democrazia nelle Regole

tema: Diritto e Dovere alla salute dei cittadini europei

numero massimo di partecipanti: 15

durata: 46 ore

date: a partire dal 16 dicembre

ISCRIVITI <clicca qui>

EUROPE DIRECT <clicca qui

Descrizione

Il laboratorio “La mia salute. La mia vita“, mira a fornire un percorso formativo inclusivo e stimolante articolato in tre fasi tra di loro connesse.

Nella prima fase verranno affrontati in modo critico e costruttivo tematiche di assoluta attualità relative alla tutela della salute a livello europeo e alle garanzie di cui godono i cittadini europei in caso di assistenza sanitaria transfrontaliera. Verranno affrontati inoltre profili altamente dibattuti sul piano sociale e politico come la normativa in materia di nutrizione, vaccinazioni e di farmacovigilanza lasciando ampio spazio al confronto. Si evidenzierà, inoltre, il dovere dei cittadini alla preservazione della salubrità ambientale.

I partecipanti avranno modo di conoscere e approfondire gli aspetti legali della tutela alla salute, per poi approcciarsi alle fasi successive, che saranno finalizzate a trasmettere in modo creativo ed efficace delle nozioni base di comunicazione che porteranno all’elaborazione del soggetto che verrà poi trasposto in uno spot video.

L’ultima fase, la più ampia per esigenze tecniche, sarà dedicata a formare i partecipanti sulle modalità di realizzazione dello spot e sulla successiva elaborazione del progetto creativo tramite il montaggio.

Calendario incontri

Laboratorio diritto:3h.

3h. Prevenzione e Promozione della salute a livello europeo (vaccinazioni, nutrizione e etichettature prodotti alimentari, normative su tabacco e sigarette elettroniche)

4h. Doveri dei cittadini: come preservare la salubrità dell’ambiente. Diritti dei cittadini nell’ assistenza sanitaria transfrontaliera

3h. Sicurezza dei prodotti farmaceutici

Date

16 DICEMBRE 2019 dalle 15.00 alle 18.00;

17 DICEMBRE 2019 dalle 15.00 alle 19.00;

18 DICEMBRE 2019 dalle 15.00 alle 18.00

- LABORATORIO CREATIVO - Comunicazione e spot (11 ore):

2h. Come elaborare una strategia di comunicazione

3h. Targetizzazione e Elaborazione del progetto di spot, Identificazione del tema

6h. Sviluppo idea creativa

Date

15 GENNAIO dalle 16.00 alle 19.00;

16 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00;

17 GENNAIO dalle 16.00 alle 19.00

- Laboratorio videomaking:

5h. Scrittura e ideazione

8h. Produzione

10h. Post-produzione

Date

20 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00;

22 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00; 24 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00;

27 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00;

29 GENNAIO dalle 15.00 alle 19.00;

31 GENNAIO dalle 15.00 alle 18.00.

Risultato finale: Tutti i partecipanti acquisiranno consapevolezza dei diritti di cui dispongono, dei loro doveri, e delle misure implementate a favore di una più ampia protezione della salute a livello europeo. Tutti i partecipanti acquisiranno nozioni base di comunicazione e realizzazione e montaggio di spot e video, spendibili anche in altri contesti. Una parte dei partecipanti vorrà continuare ad informarsi sulle tematiche europee che più gli interessano, trasmettendo anche ad altri informazioni acquisite con spirito critico e costruttivo. Si auspica inoltre che tramite il dibattito e l’approfondimento di tematiche spesso affrontate superficialmente si possa fornire una chiave di lettura alternativa rispetto ad un eventuale scetticismo nei confronti dell’Unione Europea.

Leave a Reply

Your email address will not be published.