CLASSE DIGERENTE – Il nuovo saggio di Giulio Bacosi

Home / News / CLASSE DIGERENTE – Il nuovo saggio di Giulio Bacosi
CLASSE DIGERENTE – Il nuovo saggio di Giulio Bacosi

È possibile porre le basi culturali perché nasca e si raduni una classe di persone capaci e competenti, dedite al servizio della collettività?

CLASSE “DIGERENTE”, il recente saggio di Giulio Bacosi, propone un nuovo umanesimo politico imprenditoriale, ispirato al principio che occorre rivisitare i modelli culturali della storia del pensiero Occidentale - con un occhio a quello Orientale - per riconoscere e selezionare la classe dirigente più adatta a vivere il potere come “servizio disinteressato”, capace di trasformare le risorse in energia vitale per la collettività.
Un excursus nella storia della trasformazione del concetto di classe dirigente attraverso i secoli fino alla nascita della Costituzione italiana.

Leggere, sapere, partecipare.

...con Giulio Bacosi e il suo saggio CLASSE DIGERENTE

In libreria e in tutti i digital stores per Graphofeel Edizioni

 

Classe Digerente
Casa Editrice
Graphofeel Edizioni
€15,00
COLLANA Formniveau
GENERE : Saggistica
FORMATO : 21×15
PAGINE : 126
ISBN : 9791280671165
Disponibile in e-Book

Leggi la Scheda tecnica - clicca qui <pdf>

Acquista il libro sul sito della Casa Editrice - clicca qui

Un pamphlet a sostegno all’idea che si possa vivere un nuovo umanesimo politico e imprenditoriale, ispirato all’idea che occorre rivisitare i modelli culturali della storia del pensiero occidentale per riconoscere e selezionare la classe dirigente più adatta a vivere il potere come “servizio disinteressato”.
L’autore compie un excursus nella storia della trasformazione del concetto di classe dirigente attraverso i secoli fino alla nascita della Costituzione italiana, evidenziando come sia necessario metabolizzare gli errori del passato per creare una nuova classe dirigente diffusa, in cui ciascuno collabori secondo le proprie possibilità al benessere comune.
In appendice sono riportate tutte le norme costituzionali citate, con i relativi lavori preparatori, materiale di studio molto utile a chi voglia avvicinarsi all’argomento.

LO SPOT DI CLASSE DIGERENTE

Intervista del 29 Giugno 2022

 

MAGGIO DEI LIBRI : Tavola rotonda con l'Autore

GIULIO BACOSI

Attualmente è Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato. E' stato Consigliere Giuridico del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. È inserito nell’elenco dei soggetti che possono ricoprire l’incarico di Presidente di Comitato di Sorveglianza nelle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. È membro del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI ed in passato è stato Sostituto Procuratore presso la F.I.G.C..
È stato insignito da parte della SIAA del premio giovani amministrativisti, in memoria dell’avv. Marco Vitucci. È docente di diritto amministrativo presso la Scuola di Polizia Tributaria e presso la SSPL dell’Università “La Sapienza” di Roma. In passato ha ricoperto l’incarico di esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e di consigliere giuridico del Ministro dello Sviluppo Economico. È autore dell’ebook La Costituzione di Tutti, Sodalitas editore, Roma 2018 È autore del volume Appunti per una Costituzione alla luce del Vangelo, oltre che di due monografie e di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche specialistiche.
È fondatore dell’Associazione di promozione sociale Democrazia nelle Regole - ETS È direttore Scientifico - a titolo gratuito - di un Corso per la preparazione ai più prestigiosi concorsi giuridici, ed in particolare all’Avvocatura dello Stato e alla Magistratura ordinaria, con lo scopo di finanziare l’attività di Democrazia nelle Regole, Associazione di promozione sociale da lui fondata e che sensibilizza studenti e cittadini alla conoscenza e al rispetto delle Regole