Rivista democrazia nelle regole

DNR Italia

Newsletter

captcha

I nostri Partners

 

ministero-interno

 

 

miur

UNAR

 

Laboratorio Pubblica Amministrazione

 

 

logo lape

 

sorella natura

 

noi cittadini
Associazione Fabrizio Procaccini Onlus
sintesi dialettica

forum cpv

A+ A A-

Il Dirigente Scolastico, gli studenti ed il personale del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma
sono lieti di invitarvi all'evento
" La notte stellata"
che si terrà presso il Liceo Classico Pilo Albertelli l'11 febbraio dalle ore 18,00 alle ore 22,30
per sognare insieme...

Comments ()
10-02-2016 10:34
Pubblicato in Eventi culturali in genere
Scritto da
Leggi tutto...

popoliinmovimentoSiamo lieti di segnalare e consigliare il saggio della nostra civ. Maria Luisa Galbiati: 
Popoli in movimento. Per una politica dell'accoglienza alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

Un saggio che ha il merito non solo di affrontare la grave problematica che le vere e proprie migrazioni di popoli cui stiamo assistendo pongono a noi europei, ma soprattutto, di mostrare quanto esse interpellino la nostra coscienza di cristiani oltre che di cittadini, afficnhé usciamo da atteggiamenti pregiudiziali verso coloro che si affacciano ai nostri confini.
L'Autrice ci coinvolge in queste riflessioni non senza averci prima fornito il quadro giuridico sia italiano sia europeo di cui dobbiamo tener conto quando parliamo di gestione dei flussi, di diritti umani, di integrazione, di sicurezza, di una nuova politica che voglia essere dell'accoglienza.
Qual è l'urgenza del momento per noi cristiani?
Cercare un bilanciamento tra carità e giustizia, senza dimenticare, come insegna Benedetto XVI, che la carità esige la giustizia ma la supera nella logica del dono e del perdono (dalla Prefazione)

 

Prenotabile presso l'Editore Cantagalli e le migliori librerie, dove verrà distribuito a breve.

Comments ()
08-12-2015 08:46
Pubblicato in Libri e biblioteche
Scritto da
Leggi tutto...

Il prossimo 6 novembre alle ore 11,30 presso la Sala del Senato Accademico dell’Università Sapienza di Roma, la Libreria Editrice Vaticana e l’Ufficio della pastorale Universitaria del Vicariato di Roma,  presenterà la collana «Nuovo Umanesimo», dal titolo “Una cultura per un nuovo umanesimo” a cura di don Emilio Bettini, docente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore ed Università Europea,  ed il prof. Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Vescovo LeuzziL’incontro, aperto dal saluto del prof. Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza Università di Roma, sarà moderato dal prof. don Giuseppe Costa, SDB, direttore della Libreria Editrice Vaticana. Interverranno il prof. Francesco Bonini, rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), il prof. Giuseppe Novelli, rettore della Università di Roma Tor Vergata, mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma, delegato per la Pastorale Universitaria diocesana. E’ prevista la partecipazione del ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e in sala saranno presenti i curatori.

La Collana, composta da un volume introduttivo e 16 volumi suddivisi per facoltà universitaria, per un totale di 228 contributi, diretta da donEmilio Bettini e il prof. Cesare Mirabelli vuole affiancare il dibattito che si terrà a Firenze durante i giorni del Convegno Ecclesiale (9-13 novembre 2015) e – come scrive il ministro Stefania Giannini, nella Presentazione del volume introduttivo - «si iscrive di diritto nel solco di quelle iniziative, utili e largamente partecipate, che stimolano e, al tempo stesso, quasi impongono a ciascuno di noi una serie di riflessioni sul ruolo che le Università svolgono oggi, e soprattutto su quello che saranno chiamate a svolgere domani, in una società globale in continua evoluzione».

Al suo interno – come scrivono gli stessi curatori don Emilio Bettini e il prof.Cesare Mirabelli - prende forma «un progetto di grande respiro che ha impegnato sedici facoltà universitarie nella elaborazione concreta di un pensiero guidato dall’idea innovativa di nuovo Umanesimo: ampliamento degli orizzonti della razionalità, curiosità, apertura all’incontro con l’altro, disponibilità piena verso altre culture e discipline, desiderio di trovare nuove connessioni creative fra le idee». I volumi verranno contenuti all’interno di un cofanetto; con tale scelta si intende «sottolineare che tutti – ma proprio tutti – i campi del sapere umano devono contribuire alla realizzazione di un nuovo Umanesimo». La Collana «ha una sua unitarietà proprio nella elaborazione innovativa delle quattro costanti tipiche dell’umanesimo, rivisitate alla luce dei tempi attuali e della carità intellettuale: (1) la vita intellettuale attiva; (2) la socialitas; (3) la libertas; (4) la dignità umana».

Comments ()
04-11-2015 21:01
Pubblicato in Eventi culturali in genere
Scritto da
Leggi tutto...

galileo cristofaro“Oggi mi ritrovo qui, su questo letto di ferro battuto, circondato da voi, miei adorati figli”. E’ il gennaio del 1642 e Galileo Galilei, poco prima di morire all’età di 78 anni, racconta ai suoi cari le peripezie della sua vita da scienziato e soprattutto la dolorosa vicenda che lo vide dapprima accusato di eresia, poi processato e infine costretto all’abiura. Un racconto avventuroso che si trasforma in una sorta di diario autobiografico grazie a don Francesco Cristofaro, sacerdote calabrese e parroco a Catanzaro, che ha appena dato alle stampe il saggio “Galileo Galilei. Assolto in Cassazione”, pubblicato dalla casa editrice Herkules Books per la collana Bianco H. L’agile volume (148 pagine, prezzo 10 euro) ripercorre la biografia del grande scienziato pisano con un racconto in prima persona, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, ma basato su una rigorosa ricerca storica nei documenti dell’Archivio Segreto Vaticano.

La parte centrale dell’opera è dedicata al processo di Galileo Galilei davanti all’Inquisizione e alla successiva condanna del 1633 per le sue affermazioni sulla cosmologia eliocentrica. “Mi costrinsero ad abiurare. Lo feci pensando ai miei figli, senza di me non ce l’avrebbero fatta: meglio un padre presente che un eroe bruciato”, scrive nel saggio don Cristofaro, interpretando i pensieri di Galileo. Sul letto di morte, il grande astronomo pisano confermerà comunque il suo pensiero scientifico e anche la sua Fede ferma: “Da cattolico pensante,
mi accingo a respirare per l’ultima volta quest’aria terrena. Concedetemi la facoltà di urlarlo al mondo: il Sole non si muove, è la Terra che gli gira intorno. Siate felici perché le mie idee resteranno vive, scolpite nei secoli sulla pietra della Verità, e daranno il via a scoperte che rivoluzioneranno il mondo finora conosciuto”.

“Rispetto alle tante opere su Galileo questa si distingue per un linguaggio giovane, ironico, moderno, a tratti sarcastico”, spiega l’autore don Francesco Cristofaro, “che lo rende attuale ai giorni nostri. E’ un testo fedelissimo alla complessa vicenda storica, in cui mi sono sforzato di riportare eventi e date con precisione e serenità. Di Galileo mi ha colpito soprattutto la sua umiltà e la sua obbedienza. Non comprendeva il perché di tanto accanimento. Non ha però rinunciato alla “verità” che aveva scoperto, ma l’ha sottoposta al discernimento della Chiesa. In quel particolare momento storico, la Chiesa sbagliò perché riteneva di essere esperta su questioni forse non troppo conosciute e studiate, così come invece erano state scrutate da Galileo. La storia della vita di Galileo e del suo famoso processo ci insegna anche oggi che bisogna fare grande attenzione quando si giudica una persona, perché si può incorrere in gravi errori”.

“E’ un’opera divulgativa davvero straordinaria”, commenta Antonio Orlando, fondatore della casa editrice Herkules Books. “Ne rimarranno stupefatti gli appassionati, felici gli studenti, entusiasti gli uomini di scienza e grati quelli religiosi, visto che l’opera si chiude con l’assoluzione definitiva pronunciata da san Giovanni Paolo II il 31 ottobre del 1992, a 350 anni dalla morte del matematico pisano”.

Il saggio “Galileo Galilei. Assolto in Cassazione” contiene anche una prefazione a firma di mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace, e una lectio magistralis del teologo mons. Costantino Di Bruno. Don Francesco Cristofaro è stato ordinato sacerdote nel 2006 ed attualmente è parroco presso Santa Maria Assunta in Simeri Crichi (Catanzaro). Svolge intensa attività in ambito giornalistico e radiotelevisivo, in particolare conducendo trasmissioni su Radio Mater, Padre Pio Tv, Viva Voce Tv e Calabria Ecclesia Magazine. E’ anche molto presente sul web (www.donfrancescocristofaro.it) e sui principali social. La Herkules Books è una giovane casa editrice con sede a Policoro (Matera). Ulteriori informazioni su www.herkulesbooks.com.

Comments ()
13-09-2015 20:45
Pubblicato in Libri e biblioteche
Scritto da
Leggi tutto...

Convegno ECM

LE PATOLOGIE VASCOLARI CONGENITE:

DALLA DIAGNOSI ALLA GESTIONE DELLA MALATTIA VASCOLARE RARA

organizzato da Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e Università Campus Bio-Medico di Roma

Il 10 ottobre 2015 presso l'Aula Magna Trapezio dell'Università Campus Bio-Medico di Roma la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l'Università Campus Bio-Medico di Roma, con il Patrocinio di FIMMG e SIP, organizzano il Convegno ECM "Le patologie vascolari congenite: dalla diagnosi alla gestione della malattia vascolare rara".

DESTINATARI. Il Convegno è rivolto a Medici Chirurghi, Infermieri, Ostetriche, Psicologi e Psicoterapeuti, Assistenti sociali per un totale di 100 partecipanti.

OBIETTIVI FORMATIVI. Il seminario di formazione vuole offrire agli operatori sanitari una panoramica delle conoscenze attuali per la comprensione delle possibilità terapeutiche delle anomalie vascolari con particolare riferimento alle malattie rare. L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze per favorire la precocità della diagnosi e per facilitare e sostenere il percorso del paziente e della famiglia nella gestione della patologia.

DURATA. 7 ore

CREDITI FORMATIVI. 7 ECM

PROGRAMMA DEL CONVEGNO (clicca quì)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 1 ottobre 2015. L’iscrizione al Convegno è gratuita.

Comments ()
09-09-2015 10:44
Pubblicato in II Cultura
Scritto da
Leggi tutto...

Il richiamo delle opere e delle alte riflessioni del grande Calatino, avverrà attraverso la presentazione del libro di

Giovanni Palladino

Governare bene sarà possibile. Come passare dal populismo al popolarismo

Prefazione del Card. Oscar A. Rodriguez Maradiaga

Postfazione di Umberto Ambrosoli

Editore Rubbettino

Interverranno:

Avv. Gianni Fontana - Presidente della Federazione “Solidarietà Popolare”

Dr. Gaspare Sturzo - Presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo

Dr. Marco Tarquinio - Direttore Responsabile di AVVENIRE

Prof. Leonardo Becchetti - Ordinario di Economia Politica - Univ. Tor Vergata

Sarà presente l’Autore. Ciascun partecipante verrà omaggiato del libro

Martedì 19 maggio 2015, ore 17:30   Convento San Sisto, Sala Ecumenica, P.le Numa Pompilio, 8 Roma.

Comments ()
17-05-2015 11:59
Pubblicato in II Cultura
Scritto da
Leggi tutto...

casanatenseGiovedì 23 u.s. nella suggestiva cornice del Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, proclamata dall’UNESCO, è stato presentato il libro di Raffaele Tamiozzo,  “La legislazione dei beni culturali e paesaggistici”, Giuffrè editore,  IV Edizione, ristampa aggiornata al 2014. Si tratta di un prezioso strumento, destinato non solo agli operatori giuridici, ma anche agli studenti e specializzandi in discipline archeologiche delle facoltà di lettere, filosofia e scienze umanistiche, laureandi  in conservazione dei beni culturali e scienze applicate ai beni culturali. Il libro affronta  tutte le problematiche relative alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale, con particolare riguardo, fra l’altro, alla circolazione internazionale dei beni artistici e archeologici e agli strumenti di lotta alla esportazione illecita e clandestina e alla falsificazione. Presente l’autore, sono stati molto apprezzati da un pubblico qualificato e interessato gli interventi dell’avvocato Ignazio Caramazza, del dottor Paolo Carpentieri, della dottoressa Rita Fioravanti (direttrice della Casanatense) e della dottoressa Maria Concetta Cassata. Fra gli intervenuti all’evento, la moglie dell’autore,  dottoressa Patrizia Tamiozzo Villa,  l’avvocato  Michele Dipace, l’avvocato Giuseppe Nucaro, il pittore Angelo Savarese, l’avvocato Gabriella Palmieri Sandulli. 

Comments ()
26-04-2015 15:03
Pubblicato in Eventi culturali in genere
Scritto da
Leggi tutto...

Sarà ancora una volta Roma ad ospitare il più grande evento della giustizia italiana.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà dal 28 al 30 Aprile, presso il Salone delle Fontane dell’Eur,

la quinta edizione del Salone della Giustizia.

Un evento totalmente gratuito per la comunità, la cui partecipazione è aperta a tutti, soprattutto ai giovani.

Molti gli argomenti che verranno trattati nell’edizione 2015, quali la riforma della giustizia con il Ministro Andrea Orlando,

la corruzione nella Pubblica Amministrazione con il Ministro Marianna Madia,

il rapporto tra giustizia e impresa con il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.

Non mancherà, come sempre, l’incontro con i ragazzi.

Due gli appuntamenti riservati alle scuole superiori nei quali si discuterà di legalità e di criminalità organizzata con ilMinistro dell’Interno Angelino Alfano.

Si darà spazio a temi riguardanti la tutela della salute, come quello sul disagio giovanile e sulla medicina difensiva. Anche la tutela del risparmio sarà affrontata con un importante workshop che tratterà le anomalie bancarie.

Crediti formativi per avvocati e commercialisti che seguiranno i lavori.

Il Salone della Giustizia si conferma ancora una volta appuntamento privilegiato dove Politica, Istituzioni e Professioni si confrontano pubblicamente.

Grazie ad un accordo con il Gruppo 24 Ore, i convegni principali saranno trasmessi in diretta sia su

www.ilsole24ore.com che su www.iuschannel.tv,

mentre l’Ansa trasmetterà le principali notizie di questa quinta edizione in tempo reale su www.ansa.it.

Tutte le informazioni sul sito www.salonedellagiustizia.it

Comments ()
22-04-2015 19:17
Pubblicato in Eventi culturali in genere
Scritto da
Leggi tutto...

Domenica 8 marzo alle ore 18 presso la Sala Margana, Piazza Margana 41 a Roma (zona Piazza Venezia - Aracoeli), si terrà l'incontro organizzato dal "Salotto del Benessere". Un incontro sul tema:   L'amore è il carburante della vita: quanto è importante l'autostima per il benessere della coppia. Sarà non solo una conferenza, ma un'occasione di dialogo, confronto e condivisione.

Interverranno:
dr.ssa Pina Li Petri, psicoterapeuta, coach e scrittrice
dr.ssa Roberta Costantini, psicologa e giornalista
dr.Francesco Vitale, giornalista
 
Questo il programma:
ore 18.00 : Registrazione dei Partecipanti
ore 18.30: Apertura dei lavori
ore 19.30: Dialogo con i partecipanti
ore 20.30: Ampio Buffet e serata di intrattenimento e animazione a cura di Andrea Meloni
Ingresso: euro 25,00 
Per organizzare al meglio la serata vi consigliamo di confermare la vostra presenza  con una email a [email protected].com
 
 
Comments ()
08-03-2015 09:56
Pubblicato in Eventi culturali in genere
Scritto da
Leggi tutto...

Pubblicazioni

Cittadino d' Italia

Cittadino d' Italia

Lezioni Giuridiche

Lezioni Giuridiche

Spigolature di Giurisprudenza (mensile)

Spigolature di Giurisprudenza (mensile)

Appunti per una Costituzione alla luce del Vangelo

Appunti per una Costituzione alla luce del Vangelo

Copyright 2001-2012 © Sodalitas - P.IVA 10240941004. Tutti i diritti riservati
powered by gogodigital.it - wide ict solutions
gogodigital realizzazioni siti web roma

Accedi or Registrati

LOG IN

Registrati

User Registration
or Annulla

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per le sue funzionalità.I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information