A Vicenza oltre 300 studenti a “Scuola di Regole” per una migliore convivenza

Home / News / A Vicenza oltre 300 studenti a “Scuola di Regole” per una migliore convivenza
A Vicenza oltre 300 studenti a “Scuola di Regole”  per una migliore convivenza

“Fotogrammi di Legalità”: iniziativa col Patrocinio del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale del Venete in collaborazione con Prefettura e Comune di Vicenza, Guardia di Finanza e Giornale di Vicenza. 

Vicenza, 21 settembre 2018 – Si è svolta oggi presso il Teatro Astra alla presenza di oltre 300 studenti delle scuole medie della Provincia di Vicenza, la giornata di sensibilizzazione “Fotogrammi di Legalità” diretta a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, promuovendo nei giovani, corretti stili di vita rispettosi delle regole.

Nel corso della giornata, gli studenti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi sia con esperti giuristi, che con diversi esponenti della società civile, favorendo una partecipazione attiva, con l’obiettivo di promuovere e favorire una sensibilizzazione verso una cittadinanza consapevole, focalizzando l’attenzione sui temi della legalità e del rispetto della convivenza civile. Presente anche il Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche, Convitto Nazionale di Stato Gaetano Filangieri, guidato da Franca Falduto ed il Rettore della scuola capofila del progetto "Cittadini non abitanti", Alberto Capria.

“Da anni parliamo di regole e diritto con le scuole – afferma l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, Presidente e fondatore dell’Associazione - cioè i cittadini di domani, verso i quali è doveroso trovare linguaggi, tecniche e modalità in grado di attirare il loro interesse. Un esempio di questo approccio lo si può vedere nel recente volume la Costituzione di Tutti”

Il primo volume interattivo sulla Costituzione per le Scuole

Giulio Bacosi è autore del promo volume interattivo con contenuti audiovideo, quiz di verifica, gallerie fotografiche sui primi 12 articoli della Costituzione, dedicato in modo specifico agli studenti delle scuole medie e superiori. Il volume è parte degli strumenti che l’Associazione Democrazia nelle Regole mette a disposizione di cittadini, studenti e docenti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.democrazianelleregole.it - www.lacostituzioneditutti.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.