Libertà di pensiero e social network – Incontro con gli studenti a Cittanova (RC)

Home / News / Libertà di pensiero e social network – Incontro con gli studenti a Cittanova (RC)
Libertà di pensiero e social network – Incontro con gli studenti a Cittanova (RC)

Venerdì 25 maggio, nell'aula magna del Liceo Scientifico "M. Guerrisi" di Cittanova (RC), si è tenuto il seminario organizzato dall'Associazione Democrazia nelle Regole dal titolo "Libertà di pensiero e social network, l'art. 21 Cost."
I lavori della mattinata sono stati introdotti dai saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Angela Maria Colella. Ha fatto seguito l'intervento dell'avv. Tiziana Costarella referente per la Calabria e membro del coordinamento territoriale nazionale di DnR che, oltre a illustrare il programma della giornata, ha proiettato a favore degli studenti e del corpo docente presente il videomessaggio dell'avv. di Stato Giulio Bacosi, fondatore e presidente dell'associazione.
Successivamente si sono avvicendate le relazioni  dell'avv. Francesco Silipigni, del dott. Antonio Latella - illustre giornalista e presidente nazionale ASI (Associazione Sociologi Italiani) e del dott. Emilio Musacchio, viceispettore della polizia di Stato e segretario provinciale COSIP.
I relatori hanno dettagliatamente affrontato le tematiche del bullismo, del cyberbullismo e della dipendenza da social network.
L'iniziativa ha preso le mosse da due protocolli stipulati da DnR a livello nazionale con il MIUR e con il Ministero dell'Interno. Da quest'ultimo è derivata, nel 2013, l'intesa firmata con la Prefettura di Reggio Calabria.
Gli studenti che hanno partecipato non sono stati trattati come soggetti passivi di una lezione frontale, ma sono stati stimolati a essere gli attori principali della mattinata. È stato auspicato e realizzato un dibattito con loro e si è prestata particolare attenzione nel rispondere ai quesiti sottoposti dai ragazzi.
Analoghi seminari si stanno realizzando in tutte le Regioni italiane in cui DnR è presente con i suoi delegati.

LE NOSTRE FOTO

Leave a Reply

Your email address will not be published.