Home / 0
Caricamento Eventi
14
aprile
sabato

Forum della Legalità a Treviso

aprile 14 @ 15:30 - 19:30
  • Questo evento è passato.

Aggiornamento del 19 Marzo 2018

Un evento per le giovani generazioni: "le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale", diceva Borsellino ad un mese dalla uccisione del collega Giovanni Falcone.

Un percorso dal passato al presente nella struttura della criminalità organizzata, con testimonianze e racconti di vittime di mafia e di chi la combatte sul campo ogni giorno.
Inoltre capiremo insieme come noi possiamo far sì che il terribile cancro della mafia possa svanire per sempre!

I nostri ospiti:
TESTIMONIANZA: Pasquale Borsellino, figlio e nipote di due imprenditori uccisi da Cosa Nostra
LOTTA SU CAMPO: Dott.ssa Lega, Prefetto di Treviso.
E' ORA DI LEGALITA': avv. Giulio Bacosi.

Vi aspettiamo sabato 14 aprile a Treviso presso l'auditorium delle scuole medie Luigi Stefanini.

Evento organizzato da Distretto Interact e Rotaract FVG, Veneto e Trentino A.A in collaborazione con "LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e all'associazione "Democrazia nelle Regole", con il patrocinino del Comune di Treviso.

--> DAI GIOVANI PER I GIOVANI CONTRO LE MAFIE

" Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo"

#IoNegoIlConsenso e TU?

Interact Club, un’Associazione formata da giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, che rappresento nel Trivento, ma che è presente in tutto il mondo e fa parte della famiglia del Rotary International.

L'appuntamento coinvolgerà studenti delle scuole di Treviso e avrà tre obiettivi principali:

  • presa di coscienza: ripercorreremo i principali fatti di mafia degli ultimi anni, una linea del tempo che ci porterà al quotidiano dove con delle testimonianze racconteremo cos’ha generato la mafia.

L'obiettivo principale di questa parte sarà quello di coinvolgere il pubblico informandolo su vicende che troppo spesso vengono percepite come ininfluenti, lontane o addirittura non raccontate.

  • analisi tecnica del fenomeno: faremo un’analisi della struttura organizzativa di questo tipo di associazioni a delinquere snocciolando la sua struttura criminosa e spiegando i mezzi di contrasto per ora intrapresi.

  • Stimolo della cittadinanza attiva: parleremo di come noi singoli cittadini possiamo affrontare la mafia partendo dai principi fondamentali della nostra democrazia.

Programma di massima:

  • Ore 15.30 apertura porte e visione mostra “E’ TEMPO di raccontare la Mafia”. Un percorso che assumerà la forma di linea del tempo per raccontare i maggiori fatti di mafia degli ultimi decenni. (ipotizzabile Lungo un corridoio)

  • Ore 16.20 saluti di benvenuto e inizio relazioni con proiezione breve video.

  • 16.30-17.00 “Storie di mafia”, con la sua testimonianza, Libera porterà alla luce fatti di mafia che hanno colpito il territorio del Nord Italia.

  • 17.00-17.30 un esperto del settore investigativo affronterà il tema: “Associazione a delinquere di stampo mafioso: come si struttura e come si combatte”.

  • 17.30 – 17.45 Pausa;

  • 17.45 – 18.15 “La legalità è cosa nostra” intervento Dott. Bacosi, Avvocato dello Stato e presidente associazione “Democrazia nelle Regole”;

  • 18.15- 18.45 domande, saluti e ringraziamenti.

Dettagli
Data: aprile 14
Ora: 15:30 - 19:30
Categoria EventoEvents
Luogo
Venue Name: Treviso
Address: Treviso, Italia
+ Google Maps